background

Cenni Storici

blog immagine

La Scuola di Chirurgia Robotica (SCR) della AUSL Toscana Sud Est, che ha sede a Grosseto, rappresenta uno storico emblema della chirurgia mini-invasiva effettuata con l’ausilio di un robot. All’Ospedale Misericordia di Grosseto sono stati mossi, infatti, i primi passi per lo sviluppo e la standardizzazione di questa chirurgia: da qui è partito un impulso cui ha fatto seguito la progressiva diffusione della robotica chirurgica nella pratica clinica di molti centri di eccellenza a livello nazionale ed internazionale.

Le esperienze del team diretto dal Prof. Pier Cristoforo Giulianotti, oggi direttore del progetto di sviluppo di chirurgia robotica presso l’University of Illinois di Chicago, sono oggi considerate come pietre miliari nel settore. Proprio dall’idea futuristica del Prof. Giulianotti, che ha iniziato la sua esperienza a Grosseto, è nato il progetto di una scuola di chirurgia robotica.

La SCR è stata fondata nel 2003 dallo stesso Prof. Giulianotti e rappresenta ancora oggi un importante riferimento per l’insegnamento della chirurgia robotica. La scuola di Grosseto è riconosciuta in tutto il mondo per il suo livello didattico e scientifico, per la sua Faculty, per il lavoro svolto nel corso degli anni e continua oggi a promuovere l’applicazione e la diffusione delle tecniche di chirurgia mini-invasiva robotica. Dalla sua fondazione ad oggi oltre 900 chirurghi, provenienti da tutto il mondo, si sono formati presso questa istituzione. Sono stati realizzati, inoltre, specifici percorsi formativi sia per il personale infermieristico, sia per intere équipes chirurgiche.

Nel corso degli anni la SCR ha collaborato con importanti società scientifiche quali ACOI (Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani) e CRSA (Clinical Robotic Surgery Association); con importanti centri chirurgici nazionali ed internazionali, i cui professionisti sono entrati a far parte della Faculty della scuola; con istituzioni universitarie per l’organizzazione master infermieristici in chirurgia robotica.

La SCR opera oggi come una scuola moderna e competitiva grazie alla sua piattaforma didattica, alla collaborazione con i maggiori centri di formazione in chirurgia robotica e all’esperienza accumulata in quasi vent’anni di attività.

La SCR è orgogliosa della sua reputazione e della sua storia, che si combina oggi con la continua innovazione nei più recenti metodi di insegnamento e con l’attenzione individuale riservata a tutti i discenti e ai membri della Faculty.